Nuovi record degli indici a Wall Street dopo che le indicazioni macroeconomiche hanno confermato che mercoledì prossimo dovremmo assistere al tanto agognato taglio dei tassi. A 191 giorni dall’ultimo traguardo dei mille punti, ieri il Dow Jones ha superato quota 46.000 per la prima volta in assoluto mentre S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno evidenziato la 24esima chiusura record del 2025.
A due ore dall’avvio degli scambi, il future sul Dow Jones segna un rosso dello 0,18%, il derivato sullo S&P 500 scende dello 0,1% ed il contratto sul Nasdaq è piatto.
Nonostante abbiano evidenziato un incremento, i dati sull'inflazione hanno fatto emergere aspettative di inflazione a lungo termine ben ancorate, che riducono i rischi di una spirale inflazionistica. Anche l’aggiornamento sulle nuove richieste di sussidio, salite sui massimi da ottobre 2021, ha fatto emergere una lettura “dovish” delle prossime mosse di Powell & Co.
"Sebbene il rapporto sull'IPC sia leggermente maggiore del previsto, non fornisce alla Fed motivi per esitare quando sarà annunciato un taglio dei tassi la prossima settimana. Anzi, l'aumento delle richieste di sussidio di disoccupazione inietterà un po' più di urgenza nel processo decisionale della Fed, con Powell che probabilmente segnalerà che è in arrivo una serie di tagli dei tassi", ha evidenziato - forse esagerando un po’ - Seema Shah, responsabile della strategia globale di Principal Asset Management.
Oggi in agenda macro troviamo l’indice di fiducia dei consumatori elaborato dall’Università del Michigan in versione flash: il dato è stimato stabile a 58,2 punti.
Wall Street Oggi: segno più per Adobe, arriva Gemini
Vediamo quali sono le azioni da tenere d’occhio a Wall Street nella seduta del 12 settembre 2025.
- +3% prima dell’avvio per le azioni Adobe dopo che la società di software ha riportato risultati migliori del previsto per il terzo trimestre fiscale. La società ha guadagnato 5,31 dollari per azione rettificati su un fatturato di 5,99 miliardi di dollari: entrambi i dati sono risultati migliori delle stime (Adobe batte le attese con utili e ricavi sopra le stime, cosa fare?).
- Dopo il +28,95% di ieri, Warner Bros. Discovery nel pre-mercato avanza del 3,9% in scia dei rumor riportati dal Wall Street Journal secondo cui Paramount Skydance (+15,55% ieri, +0,3% prima dell’Opening Bell) starebbe preparando un'offerta pubblica di acquisto sostenuta dalla famiglia Ellison (Paramount mette le mani su Warner, ma una fusione è piena di ostacoli).
- +5,5% per Super Micro Computer dopo l’inizio delle spedizioni delle sue soluzioni di intelligenza artificiale Blackwell Ultra basate su chip Nvidia ai clienti di tutto il mondo.
- +0,9% per Microsoft dopo l’accordo per estendere la sua partnership con OpenAI.
- -2,95% per Opendoor Technologies prima dell’avvio: ieri il titolo ha segnato un +79,52% dopo la nomina del Chief Operating Officer di Shopify, Kaz Nejatian, a nuovo Amministratore delegato e la riconferma dei co-fondatori Keith Rabois ed Eric Wu nel Consiglio di amministrazione.
- Oltre all'exchange di criptovalute Gemini Space Station, c’è grande attesa per il debutto di Black Rock Coffee Bar, Via Transportation e Legence (Wall Street riparte dalle matricole: Goldman, IPO a livelli da record).