Future sugli indici USA in rialzo in attesa dei dati sull’inflazione statunitense nel mese di agosto: il future sul Dow Jones sale dello 0,16%, il derivato sullo S&P 500 avanza dello 0,18% ed il contratto sul Nasdaq segna un incremento di un quarto di punto percentuale.
Tra un’ora il Bureau of Labor Statistics diffonderà i numeri sull’andamento dei prezzi al consumo (CPI, Consumer Price Index): su base annua, l’indice “headline” è visto in aumento dal 2,7 al 2,9% mentre il dato “core” dovrebbe confermarsi al 3,1% (stime al +0,3% in entrambi casi per i numeri mensili).
"Il segnale dell'indice dei prezzi alla produzione è difficile da ignorare", ha affermato Julien Lafargue, responsabile della strategia di mercato presso Barclays Private Bank, facendo riferimento alle indicazioni sotto le stime arrivate ieri dagli indici PPI. "A meno che l'indice dei prezzi al consumo non fornisca un significativo shock al rialzo, è probabile che gli investitori mantengano le loro prospettive accomodanti".
Come ogni giovedì, in agenda troviamo anche le nuove richieste di sussidio di disoccupazione, attese poco mosse a 235 mila unità.
Wall Street Oggi: Opendoor spicca il volo con il nuovo CEO
Vediamo quali sono le azioni da tenere d’occhio a Wall Street nella seduta dell’11 settembre 2025.
- Dopo il +35,95% di ieri, grazie alla miglior seduta dal 1992 la capitalizzazione di mercato è salita di 244 miliardi di dollari, nel pre-mercato le azioni Oracle segnano un +1,6%.
- La performance di Oracle ieri ha spinto al rialzo anche Broadcom, salita del 9,77% (+0,14% prima dell’avvio).
- Debutto da incorniciare per Klarna (+14,55%): la società svedese del "buy now, pay later” tramite IPO ha raccolto 1,37 miliardi di dollari. Il titolo nel pre-market scende dell’1,35%.
- Synopsys ha invece messo a segno il calo maggiore da quando le azioni scambiano a Wall Street scendendo, a causa di risultati sotto le stime, del 35,84%. Prima dell’avvio il titolo SNPS avanza del 4%.
- Opendoor Technologies nel pre-market sale del 35,5% in scia della notizia della nomina di Kaz Nejatian, direttore operativo di Shopify, alla carica di CEO.