Amazon e STMicroelectronics rafforzano la partnership sulle tecnologie chiave per i data center. In base all’accordo tra le due aziende tecnologiche, la società franco-italiana fornirà diversi tipi di chip ad Amazon Web Services per supportare la connettività a banda larga e rendere più efficiente la gestione dell’energia necessaria alle operazioni dei data center.
L’intesa prevede inoltre per AWS il ricevimento di warrant per acquisire fino a 24,8 milioni di azioni ordinarie di STMicroelectronics, che matureranno nell’arco di sette anni a un prezzo di esercizio iniziale di 28,38 dollari. L’esercizio dei warrant è legato ai pagamenti per i semiconduttori: in pratica, AWS potrà acquistare le azioni una volta versate le somme pattuite per i prodotti di STMicroelectronics.
A metà seduta, le azioni STMicroelectronics risultano in aumento di circa l’8% alla Borsa di Milano, mentre il titolo Amazon viaggia sulla parità nelle contrattazioni pre-market di Wall Street.
Amazon: cosa significa l’accordo con STMicroelectronics
L’accordo tra Amazon e STMicroelectronics arriva in un momento in cui le grandi società tecnologiche sono nel pieno di una corsa per assicurarsi i chip necessari ai loro data center grazie al boom dell’intelligenza artificiale. Tuttavia, non sono solo i progettisti come Nvidia e Advanced Micro Devices o i produttori come Taiwan Semiconductor Manufacturing a beneficiare della domanda crescente, ma anche i player dei semiconduttori analogici più maturi.
Ciò vale in particolare per le applicazioni nei data center dedicati all’AI, soprattutto per quanto riguarda la gestione dell’energia, i sensori e i sistemi di raffreddamento. Ambiti in cui STMicroelectronics è tra i protagonisti. Oltre a essere fornitore di Amazon, l’azienda serve colossi come Apple e Tesla. Dopo una prolungata fase di debolezza, la domanda da parte dei clienti dell’elettronica di consumo ha mostrato segnali di ripresa e, in occasione dell’ultima trimestrale, la società ha diffuso una previsione dei ricavi per il trimestre in corso superiore alle aspettative degli analisti.
L’intesa con Amazon contribuirà a ridurre il costo totale della proprietà e ad accelerare il time-to-market dei prodotti. In termini pratici, quando cloud provider e produttore di chip collaborano a monte, l’hardware viene progettato su misura per il data center. Questo si traduce in minori sprechi di energia, meno componenti superflui e maggiore efficienza, Tutti fattori che nel tempo riducono i costi complessivi di utilizzo, manutenzione ed elettricità. Inoltre, lavorando insieme fin dalle prime fasi, sviluppo, test e integrazione dei chip nei sistemi cloud avvengono in parallelo, evitando passaggi intermedi e ritardi. Di conseguenza, i clienti possono adottare più rapidamente soluzioni già ottimizzate, riducendo il tempo necessario per portare i prodotti sul mercato.
"Questa intesa strategica stabilisce il ruolo di ST come importante fornitore di AWS, a dimostrazione della forza della nostra innovazione, del nostro portafoglio di tecnologie proprietarie e delle nostre comprovate capacità di produzione su larga scala", ha affermato Jean-Marc Chery, presidente e Amministratore delegato di STMicroelectronics.
"Le nostre soluzioni avanzate a semiconduttore alimenteranno direttamente l’infrastruttura di nuova generazione di AWS, consentendo ai loro clienti di spingersi oltre le frontiere dell’intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale. Questa collaborazione, che ci posiziona in modo ideale per ulteriori sviluppi in diversi segmenti di mercato, dall’infrastruttura dei data center alla connettività AI, pone ST al centro della rivoluzione dell’intelligenza artificiale".