Anche ieri le Borse USA hanno chiuso con il segno meno. Innescato dal timore che l’AI renda obsoleti interi settori, il sell-off partito a inizio settimana sul comparto del software (che ieri ha perso un altro 5%) si è esteso agli altri titoli maggiormente legati alla propensione al rischio (come le criptovalute e i titoli collegati).
Azioni Strategy: perdite record nel Q4 con il crollo del Bitcoin
Collegato all’AI è anche il -4,42% messo a segno ieri da Amazon (-7,99% nel pre-mercato). Il gigante dell'e-commerce ha pubblicato utili per azione leggermente al di sotto delle aspettative degli analisti e ha comunicato agli investitori di aspettarsi 200 miliardi di dollari di spese in conto capitale nell’anno corrente.
In concomitanza con il prepotente arrivo dell’AI, c’è un contesto macroeconomico che non lascia del tutto tranquilli. A gennaio le aziende USA hanno annunciato 108.435 tagli di posti di lavoro, +118% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il numero di licenziamenti a gennaio è stato il più alto dal 2009.
E a proposito di dati macro, per oggi era prevista la pubblicazione dei numeri sull’andamento del mercato del lavoro che, a causa dello shutdown parziale, è stata spostata a mercoledì prossimo. Alle 16:00 sarà la volta del dato preliminare sul sentiment dei consumatori USA elaborato dall’Università del Michigan.
Wall Street Oggi: future positivi, Reddit e Roblox sugli scudi
A circa un’ora e mezza dall’avvio degli scambi, i future su Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq quotano tutti in positivo con rialzi dello 0,4%, dello 0,6% e dello 0,75%.
- Le azioni Reddit prima dell’avvio salgono del 12,65% dopo che gli utili del quarto trimestre hanno superato le aspettative. La società ha inoltre fornito previsioni ottimistiche per il 2026 e ha annunciato un programma di riacquisto di azioni proprie da 1 miliardo di dollari.
- -32,4% per Amtech Systems: le azioni del produttore di componenti per semiconduttori pagano pegno ai risultati trimestrali. Nel primo trimestre fiscale, sia il fatturato che l’utile netto hanno evidenziato un calo rispetto al trimestre precedente.
- Novo Nordisk (-8,16% ieri, +7,6% prima dell’avvio) ha definito "illegale" la più economica imitazione di Wegovy prodotta da Hims & Hers (-4,81% nel pre-market). Il colosso farmaceutico danese ha annunciato un'azione legale contro Hims & Hers (Novo Nordisk issues statement on illegal mass compounding and deceptive advertising by Hims & Hers )dopo che l'azienda di telemedicina ha dichiarato di voler lanciare una versione della pillola dimagrante Wegovy a soli 49 dollari (Novo la vende a 149 dollari).
- +11,95% per Roblox: la società ha dichiarato che quest’anno i ricavi potrebbero crescere fino al 29%, trainati dall'aumento delle prenotazioni e degli utenti attivi giornalieri.