Un nuovo sito, un nuovo progetto editoriale ma la stessa volontà di sempre: dare una risposta chiara a tutti gli investitori alla ricerca di soluzioni per i propri impieghi. Nelle ultime settimane è nato Tuttocertificati.it, nuovo portale di informazione finanziaria del gruppo ELP dedicato ai certificati di investimento.
Pensato per offrire agli investitori retail un accesso chiaro, strutturato e aggiornato a uno degli strumenti più flessibili oggi disponibili sui mercati, il portale si propone come sito verticale sui certificati di investimento rivolto a chi desidera comprendere meglio come utilizzare questi strumenti versatili, specie in fasi in cui aumenta la volatolità e si cerca una maggior protezione dal rischio.
Al suo interno Tuttocertificati.it mette a disposizione degli investitori notizie, contenuti formati e analisi dedicate, spiegando agli investitori come in un'ottica di diversificazione di portafoglio i certificati d'investimento possano generare rendimenti positivi in molteplici anche in contesti diversi dal "semplice" rialzo dei mercati. Un approccio che consente all’investitore di valutare soluzioni con profili di rischio e rendimento più articolati a seconda del momento e della specifica propensione al rischio.
Tuttocertificati.it: Monitor Certificati e canale Telegram
Tra le peculiarità e i punti caratteristici di Tuttocertificati.it trovamo Monitor Certificati, uno strumento che mette in evidenza certificati selezionati con informazioni essenziali come cedole in arrivo, date di osservazione e pagamento e link diretti alle pagine prodotto presenti sui siti degli emittenti per poter consultare velocemente tutta la documentazione necassaria per un investimento consapevole.
"Le ultime settimane ci dimostrano in modo chiaro che sui mercati si respira una minor propensione al rischio, logica conseguenza del tumultuoso rally degli ultimi anni", ha affermato presentando il nuovo progetto Luca Discacciati, tra i fondatori di ELP Group.
"Con Tuttocertificati.it ci piacerebbe portare alla conoscenza degli investitori che i certificati sono un ottimo strumento per coniugare rischio e rendimento, permettendo loro di ridurre il rischio generale senza rinunciare ai ritorni dei loro investimenti", conclude Discacciati, ponendo l'accento sull'importanza di inserire nei propri portafogli strumenti in grado di offrire rendimenti asimmetrici.
La volontà di stare vicino alle esigenze dei risparmiatori ha portato alla creazione di un canale Telegram di Tuttocertificati.it (QUI il link per iscriversi). Tramite questo veicolo gli utenti potranno rimanere sempre aggiornati se e quando i certificati pagheranno i premi periodici, se vi sono dei temi d'investimento particolarmente interessanti o se sul mercato sono usciti strumenti capaci di rispondere efficacemente allo specifico momento del mercato.
Tuttocertificati.it fa parte della costola italiana di ELP Group, che controlla anche Investire.biz. Il dominio e il progetto editoriale è infatti affidato a BorsaeFinanza SRL, società che copre a 360 gradi le esigenze informative degli operatori sui mercati finanziari, combinando approfondimento, formazione e aggiornamento continuo.
"La prima volta che Luca mi ha parlato di questa sua idea l'ho trovata tanto semplice quanto efficace. L'investitore retail oggi è sommerso di notizie ma ha bisogno di un'informazione chiara e specializzata. Il mercato dei certificati ha vissuto una crescita tumultuosa negli ultimi anni e poter dare maggior consapevolezza a chi decide di investire su questi strumenti è molto importante", ha dichiarato Riccardo Designori, Amministratore di Borsa&Finanza.
Il manager, alla guida dello storico brand della finanza italiana da luglio 2023, in conclusione ha voluto evidenziare come "oltre al suo valore educativo e formativo, comprendere i meccanismi di funzionamento dei certificati rappresenta anche un modo per inserire nuovi strumenti nella cassetta degli attrezzi degli investitori".