I timori di una disruption innescata dall'intelligenza artificiale ieri hanno fatto scattare nuove vendite sul settore del software (Adobe ha segnato un -7,31%, Salesforce un -6,85% e Intuit un -10,89%) e fatto perdere al Nasdaq l’1,43%. "Anthropic ha lanciato nuove funzionalità per il suo Cowork nel settore legale, intensificando la concorrenza nel settore dopo il successo iniziale delle funzionalità di Claude”, ha detto Toni Kaplan di Morgan Stanley.
Lo spostamento dai titoli growth verso i ciclici (Walmart è entrata nell’esclusivo club delle società che capitalizzano oltre mille miliardi di dollari), ha permesso a Dow Jones e S&P 500 di contenere il passivo con cali rispettivamente dello 0,34 e dello 0,84%.
“I mercati stanno iniziando a essere un po' più esigenti e sfumati riguardo alle aziende a cui vogliono esporsi", ha affermato Joe Tanious, responsabile degli investimenti per il Nord America presso Northern Trust Asset Management. "Non dimentichiamoci che, dopo un rally di tre anni nei mercati, dove si sono visti rendimenti a due cifre, le valutazioni iniziano a essere un po' esagerate. Non ci vorrà molto per stuzzicare l'orso e vedere i mercati capitolare, un po' come stiamo vedendo in questo momento".
Intanto ieri il presidente Donald Trump ha firmato un disegno di legge per riaprire il governo federale, parzialmente chiuso da sabato. L'accordo, approvato di misura dalla Camera dei Rappresentanti in mattinata, prevede finanziamenti per diversi dipartimenti fino alla fine dell'anno fiscale.
Wall Street Oggi: crollo per Chipotle e AMD, rally di Super Micro e Take-Two
A un’ora e mezza dall’avvio degli scambi, il future sul Dow Jones segna un +0,3%, il contratto sullo S&P 500 sale dello 0,28% ed il derivato sul Nasdaq 100 un +0,07%.
Vediamo quali sono le azioni da tenere d’occhio a Wall Street nella seduta del 4 febbraio 2026.
- -14,64% ieri e -2,5% prima dell’avvio per Novo Nordisk dopo che la casa farmaceutica ha pubblicato le sue previsioni per il 2026 (Novo Nordisk annuncia calo vendite e profitti 2026, azioni affondano).
- -0,22% ieri e +0,18% prima dell’avvio per Walt Disney. Il Presidente di Disney Experiences, Josh D'Amaro, prenderà il posto di Bob Iger dopo l'assemblea annuale dell'azienda del 18 marzo.
- -5,85% per le azioni Chipotle dopo che la catena di ristoranti ha riportato un calo del traffico per il quarto trimestre consecutivo e ha previsto una crescita stabile delle vendite a parità di punti vendita per il 2026.
- Pre-market all’insegna delle vendite anche per Advanced Micro Devices, in calo dell’8,8% dopo previsioni per il primo trimestre che hanno deluso gli analisti.
- +10,9% per Super Micro Computer: l'azienda produttrice dei server utilizzati per l'intelligenza artificiale generativa, ha registrato un aumento degli utili trimestrali, trainato dal raddoppio delle vendite.
- +5% per Take-Two Interactive Software: l’editore di videogiochi ha alzato le sue previsioni per il 2026 per le prenotazioni nette, prevedendo un intervallo compreso tra 6,65 e 6,7 miliardi di dollari.
- Il CEO di HP Enrique Lores sostituirà l'attuale CEO di PayPal (-20,31% ieri, +1,1% oggi), Alex Chriss, a partire dal 1° marzo. Lores fa parte del consiglio di amministrazione di PayPal da quasi cinque anni e ne è presidente dal luglio 2024 (PayPal al bivio: tra il primo dividendo storico e un futuro incerto).
- Dopo la chiusura, attenzione ai conti di Alphabet (+1,33%). I ricavi dovrebbero superare i 110 miliardi di dollari, con una crescita superiore al 15% su base annua, mentre l’utile per azione è atteso intorno a 2,6 dollari, in aumento di circa il 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (Alphabet: stasera la trimestrale, cosa aspettarsi).