Amazon si prepara a pubblicare la trimestrale dopo la chiusura di Wall Street, in uno dei passaggi più attesi della Earning Season delle Big Tech. Dopo risultati contrastati per i titoli dei “Magnificent 7”, il mercato guarda ora al gruppo guidato da Andy Jassy per capire se gli ingenti investimenti nell’AI stanno iniziando a tradursi in crescita concreta. Vediamo cosa si aspetta il mercato.
Trimestrale Amazon 5 febbraio 2026: le attese di Wall Street
Il consenso degli analisti prevede ricavi intorno a 211 miliardi di dollari, in aumento di circa il 12-13% su base annua e nella parte alta della guidance societaria. L’utile per azione è stimato tra 1,96 e 1,98 dollari, mentre l’EBIT potrebbe aggirarsi sui 24-26 miliardi.
Il focus principale sarà Amazon Web Services (AWS), che genera la maggior parte degli utili del gruppo e determina spesso la reazione del titolo. Il consenso prevede una crescita di circa il 21%. Nella trimestrale di Amazon gli analisti guarderanno anche al miglioramento dei margini nell’e-commerce, grazie ad automazione logistica e crescita dell’advertising online.
L’attenzione del mercato su Amazon non sarà rivolta solo ai numeri del Q4 e alla guidance per il primo trimestre. Il primo elemento chiave riguarda gli investimenti in AI capex. Negli ultimi trimestri gli investitori hanno penalizzato le big tech che hanno aumentato la spesa in infrastrutture senza un corrispondente miglioramento degli utili.
Per questo motivo il mercato monitorerà attentamente le indicazioni sul livello di investimenti previsto per il 2026: un incremento superiore alle attese potrebbe pesare sul sentiment nel breve periodo. Un altro punto è rappresentato dalla strategia sui chip proprietari Trainium.
Dopo il rally di Alphabet sostenuto dall’adozione delle TPU da parte di terzi, gli analisti si aspettano aggiornamenti sulla commercializzazione delle soluzioni Amazon e sullo sviluppo dei nuovi Trainium 3 presentati a dicembre. La capacità di monetizzare l’hardware AI è ormai considerata un fattore competitivo centrale tra i hyperscaler.
Azioni Amazon: cosa dice il Forecaster

Le azioni Amazon rimangono all’interno dell’ampia struttura laterale-rialzista in atto da fine luglio 2025. Da inizio anno i prezzi sono oscillati tra area 247 e 226 dollari e un eventuale approdo verso il sostegno dinamico rappresentato dalla trendline che collega i minimi registrati da metà ottobre scorso potrebbe consentire l’implementazione di strategie long.
Tuttavia, per quanto riguarda la stagionalità - analizzata con la piattaforma Forecaster - gli archi temporali selezionati mostrano una possibile fase di debolezza che potrebbe estendersi fino alla fine della prima decade di marzo, seguita da una potenziale ripartenza al rialzo che potrebbe durare fino a fine aprile, prima di un eventuale storno.


Il tool “Projection” della piattaforma Forecaster, con orizzonte temporale a un mese, evidenzia – nello scenario “best match” (linea blu) e “long” (linea verde) un iniziale storno verso area 225-226 dollari, seguito da una ripartenza al rialzo che potrebbe portare i prezzi in area 252-261 dollari, prima di un eventuale ritracciamento (PREVEDERE I MERCATI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: la nuova funzionalità di Forecaster Terminal).

DISCLAIMER
Investire.biz non offre servizi finanziari, regolamentati o di investimento. Le informazioni presenti sul sito non devono essere considerate consigli di investimento personalizzati e sono disseminate sul sito e accessibili al pubblico in generale. Tutti i link e i banner sui siti web della società puntano verso società finanziarie, fornitori di servizi di investimento o banche regolamentate in Europa. Si prega di leggere Dichiarazione di non responsabilità, Informativa sui rischi, Informativa sul trattamento dei dati personali e Termini e condizioni prima di utilizzare questo sito Web. Qui è invece possibile trovare le informazioni sul produttore dell'analisi.